Il Governo stanzia gli ultimi 116 milioni per il Social housing

Pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto dei Ministeri delle Infrastrutture e del Tesoro che ripartisce il fondo tra le Regioni.

Il finanziamento verrà ora distribuito tra le Regioni che provvederanno, secondo quanto stabilito dal DPCM 16 luglio 2009 (Piano di edilizia abitativa), a realizzare interventi destinati all’incremento dell’edilizia residenziale agevolata, all’agevolazione delle cooperative edilizie, alla promozione di programmi per lo sviluppo del social housing ed all’incentivazione della collaborazione tra pubblico e privato.
Secondo quanto riportato dal Sole 24 Ore, si tratterebbe degli ultimi finanziamenti disponibili a sostegno del piano nazionale per l’housing sociale previsti dal capitolo di bilancio 7440 istituito appositamente nel 2008. Da allora ad oggi sono stati assegnati fondi per 800mln per finanziare misure di edilizia sovvenzionata. La Lombardia con 16,8 mln, la Campania con 12,7mln, il Lazio con 11,8mln e il Piemonte con 10,1 mln sono le regioni che ne hanno beneficiato in maniera più consistente.
L’effetto moltiplicatore è quello che ci sia aspetta dallo stanziamento, sia per il co-finanziamento chiesto alle stesse Regioni, ai comuni e agli ex-Iacp, sia per il coinvolgimento dei privati nelle iniziative edilizie.

Più informazioni su

Edinet - Realizzazione Siti Internet