Mercato residenziale italiano: calano le compravendite, stabili le quotazioni

L’Area Research della Banca Monti dei Paschi di Siena ha da poco pubblicato il rapporto Il mercato residenziale italiano e i mutui alle famiglie relativo al 2011.

Dall’analisi dei dati raccolti, che sintetizzano  i risultati definitivi del 2011 riferiti al mercato degli immobili residenziali e al mercato dei mutui bancari alle famiglie, si nota come il 2011 sia stato un anno che non è stato in grado di riconfermare i segnali di debole ripresa della seconda metà del 2010, con una contrazione del numero di compravendite di immobili residenziali sul mercato domestico del -2,2% sull’anno precedente, equivalenti a circa 14.000 transazioni in meno; nel dettaglio il  calo più consistente è stato registrato al Nord Est (-3,4%).

La dinamica delle quotazioni del settore residenziale risulta sostanzialmente statica in Italia. Nonostante il calo del numero delle compravendite, non si assiste infatti a sostanziali cambiamenti nella quotazione media. La crescita numerica della popolazione, la fase di tassi di interesse ancora bassi, la razionalizzazione dei permessi di costruzione hanno sostenuto il mercato delle quotazioni.
Lo stock dei mutui in Italia  ha mostrato nel 2011 un trend migliore rispetto all’Europa, con una variazione su base annua del +4,4% ed una quota di mercato dell’Italia sul totale dei mutui residenti nell’area euro che rimane sostanzialmente invariata al 9,7% (contro il 9,5% del dicembre 2010). A marzo 2012 lo stock dei mutui residenti risulta in crescita del 3% su base annua in Italia e dello 0,8% nell’area euro.

Per quanto riguarda la prima fase del 2012, BPS nota un aumento del tasso variabile (che raggiunge il 3,9%) e del tasso fisso (5,2%) mentre l’euribor3M si porta allo 0,8% e prevede una politica monetaria estremamente espansiva anche nei prossimi 2 anni. Una previsione confermata dall’ulteriore riduzione dell’ultimo mese dei tassi impliciti sull’Euribor 3M che scontano tassi inferiori all’1% fino a fine 2014.

Più informazioni su

Edinet - Realizzazione Siti Internet