Social Housing: unico segmento del residenziale italiano che resiste alla flessione

Il Social Housing sembra essere l’unico settore del mercato residenziale immobiliare italiano ad incontrare un avvicinamento fra domanda e offerta oltre ad avere un andamento anticiclico. Così è riportato dall’Osservatorio sul Social Housing redatto da Nomisma.

Mentre la crisi continua a colpire il mercato residenziale immobiliare (basti citare la flessione del 19,6% del primo trimestre del 2012), il segmento del Social Housing sembra immune alla recessione, anche se rimane il problema fondamentale dell’abbattimento dei costi.

Inoltre si tratta sempre e comunque di una parte minima di un mercato, ancora limitato territorialmente e circoscritto ad alcune zone del Nord Italia.
L’altra questione importante è appunto quella dei costi, delle aree e di costruzione.
Una soluzione per abbattere i costi potrebbe essere rappresentata dall’ ottimizzazione delle tecnologie di cantiere, già sperimentato con successo in Lombardia e Piemonte, ma che altrove ha registrato resistenze da parte di alcuni operatori.

Qualcosa però si sta muovendo anche in aree “nuove”, come per esempio in Sicilia e Sardegna dove sono in dirittura d’arrivo i bandi per selezionare le Società di Gestione del Risparmio (SGR) di due fondi immobiliari per l’edilizia sociale promossi dalle due Regioni.

Per la Sardegna la scadenza del bando è già fissata per il 16 ottobre, la SGR gestirà un fondo della durata di 25 anni per la gestione e valorizzazione di oltre 903 alloggi per un costo complessivo di 185 milioni di euro, di cui 12 stanziati dalla Regione Sardegna.

In Sicilia invece la Giunta ha approvato il regolamento attuativo per la riqualificazione urbanistica attraverso partnership pubblico – private, oltre che per l’istituzione di un Fondo Immobiliare Regionale: attraverso l’acquisizione del valore degli immobili saranno disponibili circa 80 milioni di euro che potranno produrre fino a 80 unità abitative destinate all’edilizia sociale

Più informazioni su

Edinet - Realizzazione Siti Internet