Professionisti: la specializzazione è determinante

Dal 57° Congresso Nazionale degli Ingegneri, tenutosi a Rimini dal 14 al 17 settembre 2012, arrivano dati precisi: la categoria sarà chiamata ad affrontare sfide impegnative e solo chi investe nella formazione specialistica e in una nuova concezione della professione sarà in grado di affrontarle.

Agli ingegneri è richiesta “un’elevata capacità di team-working” che, in tempo di recessione economica, significa ridurre i costi delle imprese ed incentivare collaborazioni e sinergie .

Altro aspetto fondamentale, la formazione: arricchire il proprio bagaglio di abilità in contesti multidisciplinari per far fronte ad un inasprimento delle condizioni lavorative (incarichi meno stabili, di breve durati, calo dei compensi, ricorso ai Co.Co.Pro).

Il profilo del nuovo professionista che emerge dalla ricerca ‘Ingegneri 2020. Tutela, sviluppo e occupazione’ presentato al Congresso di Rimini, è quello di un professionista sempre meno legato ai grandi studi ma aggregato con altri professionisti.

Questi giovani professionisti, indipendenti e in fase di crescita, che per entrare nel settore vogliono appoggiarsi ad una realtà consolidata ma mantenendo la qualifica di libero professionista e puntando, dunque, all’aggregazione, sono l’interlocutore di riferimento di EXITone.

Grazie ad un’organizzazione a rete dinamica e flessibile, il Business Network, EXITone ha introdotto sul mercato la figura del Tutor dell’Immobile, una professionalità multidisciplinare che interviene sul patrimonio immobiliare costruito per valorizzarlo, promuoverlo e adeguarlo alle esigenze di un mercato in continuo cambiamento.

Gli ingegneri, in particolare edili, civili ed energetici, entrando a far parte del Business Network EXITone e diventando così Tutor dell’Immobile fanno parte di una community di professionisti che, grazie al continuo trasferimento di Know How specifico e qualificato targato EXITone e ad una struttura multimediale e dinamica, potranno sviluppare nuove opportunità di business e di crescita professionale.

Per ulteriori informazioni sulle attività del Tutor dell’Immobile e del Business Network EXITone, visita il sito www.exitone.it/tutordellimmobile

Più informazioni su

Edinet - Realizzazione Siti Internet