Monti: il Governo conferma le dismissioni

Il premier Mario Monti ha parlato al termine del Consiglio dei Ministri di giovedì 20 settembre e ha lanciato messaggi di speranza per la crescita del paese.

L’anno prossimo sarà un anno in ripresa“, ha detto Monti, anche se sono state riviste al ribasso le stime del Pil per il 2012 e il 2013. “La luce della ripresa – ha aggiunto il professore – si vede“. Il premier si è detto ottimista sul raggiungimento del pareggio di bilancio il prossimo anno che, ha spiegato “rimane per noi un’ancora di politica di bilancio, ed è l’aspetto che è stato apprezzato a livello europeo e che ha consentito all’Italia di contribuire attivamente a un quadro di politica economica europea che si è fatto più sensibile alle politiche di stabilizzazione e crescita“.

Monti ha chiesto al paese di seguire questa strada: “Certo è che se l’Italia non continuasse sulla strada intrapresa per il risanamento dei conti pubblici, non solo i mercati darebbero segnali negativi, ma per l’Italia sarebbe più difficile continuare a esercitare una influenza in Europa e la cosa si rivolgerebbe in un senso non favorevole per quanto riguarda l’Italia e per le misure per la crescita”.

Per far calare il debito il governo conferma il programma di dismissione del patrimonio dello Stato, sia degli immobili che delle partecipazioni pubbliche i cui proventi, si stima, ammontano a circa 1 punto percentuale di Pil all’anno.

“Considerata la ripresa dell’attività economica e il programma di dismissione del patrimonio dello Stato, sia degli immobili che delle partecipazioni pubbliche (i cui proventi, si stima, ammontano a circa 1 punto percentuale di pil all’anno) è prevista – si legge in una nota di Palazzo Chigi –  una riduzione del debito pubblico dai 123,3 punti percentuali dell’anno in corso, a 122,3% nel 2013, 119,3% nel 2014 e 116,1% nel 2015, al netto dei sostegni erogati o in corso di erogazione ai paesi dell’area dell’euro”.

(fonte: Il Quotidiano Immobiliare)

Più informazioni su

Edinet - Realizzazione Siti Internet