Energia Intelligente 2013: bando aperto fino a maggio

Dall’Unione Europea arriveranno circa  65 milioni di euro per l’efficienza energetica. Le risorse, rese disponibili dal bando 2013 del programma europeo “Intelligent Energy Europe ” (Iee), riguardano progetti nei settori dell’efficienza energetica (15,6 milioni), del risparmio energetico nei trasporti (9,6 milioni) e delle energie rinnovabili (12,5 milioni). Ulteriori 27,2 milioni di euro sono destinati alle iniziative integrate, relative a più settori.

Possono accedere al bando le persone giuridiche, pubbliche o private, aventi sede in uno dei 27 Stati membri dell’UE, in Norvegia, Islanda, Liechtenstein, Croazia e Repubblica di Macedonia.

Forte l’accento sulle azioni specifiche per l’efficienza energetica negli edifici che rientrano nell’ambito delle iniziative integrate.

Per il 2013 ne sono proposte quattro:

  • efficienza energetica e uso di energie rinnovabili negli edifici. In base alla Direttiva 2010/31/CE, nel settore delle costruzioni è prevista nei prossimi anni una grande trasformazione che interesserà soprattutto la riqualificazione del patrimonio edilizio esistente. Nel periodo 2013-2015 sarà importante il monitoraggio del mercato degli Edifici a Energia Quasi Zero(NZEB);
  • BUILD UP Skills, Sustainable Initiative Workforce Building, programma per la formazione e la qualificazione degli operatori nel settore dell’efficienza energetica e delle energie rinnovabili. Il programma BUILD UP Skills punta proprio alla formazione continua dei professionisti di livello intermedio e senior. Il riconoscimento e l’accreditamento della formazione saranno gli aspetti chiave per il successo di tali progetti e la collaborazione degli organismi professionali fornirebbe la necessaria legittimazione. Per questo programma il termine per la presentazione dei progetti è fissato al 28 novembre 2013
  • leadership locale dell’energia;
  • attivazione di investimenti energetici locali.

La durata massima dei progetti è di 36 mesi.

Per info, scarica il bando 

Più informazioni su

Edinet - Realizzazione Siti Internet