Efficienza energetica: oltre 250 miliardi di risparmio

Attraverso politiche di efficienza energetica, in Europa è possibile ottenere un risparmio complessivo pari a circa 250 miliardi di euro all’anno.
La stima è contenuta nello studio dal titolo “Saving energy: bringing down Europe’s energy prices for 2020 and beyond”, realizzato da Ecofys (centro di ricerca e consulenza internazionale per le energie rinnovabili e l’efficienza) su incarico degli Amici della Terra Europa e del CAN (Climate Action Network)


Lo studio stima tale valore di risparmio economico considerando gli effetti delle politiche di efficienza energetica in un arco temporale da qui al 2030, sommando i benefici economici derivanti dai minori consumi e dalla riduzione del prezzo dell’energia che si potrebbe ottenere dalla contestuale diminuzione della domanda.

Tali benefici, sottolinea lo studio, rappresentano la vera opportunità per rilanciare lo sviluppo economico dell’Europa e uscire dalla crisi. Per raggiungere questi obiettivi è, però, necessario che gli Stati dell’Unione adottino obiettivi di efficienza energetica più ambiziosi e vincolanti e mettano in campo politiche nazionali di stimolo all’efficienza in ogni settore civile e industriale.

Le politiche di efficienza energetica contribuiscono ad aumentare la competitività dell’economia italiana sfruttando tecnologie made in Italy e favorendo una più rapida uscita dalla crisi”, ribadiscono gli Amici della Terra Italia, che dal 2007 conducono la Campagna “Efficienza Italia”

Questo importante studio ribadisce la lungimiranza di  EXITone  che da dieci anni si occupa di efficientamento energetico dei grandi patrimoni immobiliari attraverso le attività di  una specifica business unit.
Inoltre con lo sviluppo di una rete di fornitori qualificati, i Tutor dell’Immobile del Business Network EXITone, ci siamo posti l’obiettivo di diffondere queste pratiche, frutto di un know how e di un’esperienza maturata sul campo, anche nell’ambito della medio – piccola proprietà immobiliare.

 

 

Più informazioni su

Edinet - Realizzazione Siti Internet