655 milioni per le Smart City

Dopo i 260 mln di euro stanziati al Mezzogiorno lo scorso giugno, è in arrivo un’altra fetta di finanziamenti destinati alle città intelligenti di tutto il territorio nazionale. Con l’individuazione dei progetti vincitori del bando Miur “Smart cities and communities and social innovation” il Ministero sbloccherà infatti 655 mln, destinati allo sviluppo di modelli tecnologicamente innovativi per lo sviluppo urbano.

Diversi gli ambiti in cui i destinatari del bando (imprese, centri di ricerca, consorzi e società consortili, parchi scientifici e tecnologici e amministrazioni locali) potevano muoversi: smart grids, architettura sostenibile e materiali, gestione risorse idriche, trasporti e mobilità terrestre, logistica last-mile, cultural heritage, sicurezza del territorio, invecchiamento della società, tecnologie welfare ed inclusione, domotica, giustizia, scuola, salute, waste management, tecnologie del mare.

 La selezione, svolta da 35 esperti internazionali scelti dalla banca dati UE, ha premiato 40 progetti presentati da giovani under 30, a cui verranno destinati 25 mln, e 83 idee progettuali, che potranno godere dei restanti 630,5 mln. La graduatoria delle idee è, però, provvisoria. Perché l’elenco stilato dal Miur riguarda le proposte giudicate ammissibili ma che non necessariamente verranno finanziate. Anche perché il saldo finale dei progetti è di 1,3 miliardi, ovvero più del doppio della cifra messa a disposizione. La commissione selezionatrice avrà tempo fino ad aprile per effettuare la “scrematura”.

. Fra le proposte “giovani” selezionate, gran parte provengono dal centro-nord: 12 dal Piemonte, 11 dalla Lombardia e 5 dalla Toscana, e fra i settori più premiati quello delle tecnologie di welfare e inclusione, seguito dall’architettura sostenibile e dalla domotica. Mentre nelle 83 idee progettuali (la maggior parte delle quali provenienti da Lazio e Lombardia) emergono la sicurezza del territorio, la salute e le cloud computing technologies.

Fonte: Casa&Clima.com 

Più informazioni su

Edinet - Realizzazione Siti Internet