EXITone certificata ai sensi dell’ISO 50001

Da sempre in prima linea per la diffusione di un modello di gestione del costruito basato su “valorizzazione” ed “efficientamento energetico“, comunichiamo  con soddisfazione l’ottenimento della certificazione ISO 50001 per EXITone. 

La norma, nome completo UNI CEI EN ISO 50001:2011 “Sistemi di gestione dell’energia – Requisiti e linee guida per l’uso”, è la versione ufficiale della norma europea EN ISO 50001 e specifica i requisiti per creare, avviare, mantenere e migliorare un sistema di gestione dell’energia.
L’obiettivo di tale sistema è di consentire che un’organizzazione persegua, con un approccio sistematico, il miglioramento continuo della propria prestazione energetica comprendendo in questa l’efficienza energetica nonché il consumo e l’uso dell’energia.

Una certificazione che non poteva mancare, considerando che la nostra mission è quella di diffondere un modello di gestione dell’asset immobiliare basato sulla sua valorizzazione sia immobiliare sia energetica, in primo luogo fra i grandi proprietari immobiliari, attraverso l’aggiudicazione di bandi e gare d’appalto, ma anche fra la medio-piccola proprietà diffusa con l’attività dei professionisti del Business Network EXITone, i Tutor dell’Immobile.

E proprio perché crediamo che l’esperienza faccia la differenza (non a caso Experience makes the difference è il nostro claim), abbiamo deciso di certificare il nostro sistema di gestione dell’energia, affinché, già dall’interno, possiamo operare secondo i più elevati standard internazionali, assimilandoli e facendoli nostri per poter poi diffondere questo know how a clienti e partner.

Questa certificazione (che si aggiunge alle numerose altre che caratterizzano il nostro Sistema di Gestione Integrato) sottolinea ulteriormente il ruolo fondamentale di società come la nostra che si impegnano nella divulgazione delle migliori pratiche nella gestione dei consumi di energia: la certificazione secondo la ISO 50001 offre, infatti, al sistema industriale uno strumento importante per la ridefinizione dei consumi energetici, ed è sinonimo di un approccio strutturato nella gestione dell’energia attivando validi sistemi di controllo e misura. Approccio che però è ancora una minoranza in Italia, dato che ad inizio 2013 le aziende certificate ISO 50001 sono meno di 100.  Una cifra ancora troppo bassa, ma che ci fa capire che stiamo seguendo la direzione giusta.

 

Più informazioni su

Edinet - Realizzazione Siti Internet