Attribuito il Rating di legalità a EXITone S.p.A.

 

agcmEXITone –  insieme a STI S.p.A. e Poliedra Sanità S.p.A., tutte società del gruppoSTI –  è una delle prime società italiane entrate a far parte del ristretto elenco delle aziende che hanno conseguito il Rating di legalità, certificazione promossa dall’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (AGCM) con lo scopo sia di incentivare nel nostro Paese i principi etici nei comportamenti aziendali che garantire una gestione corretta delle attività economiche, focalizzando l’attenzione sui diritti fondamentali dei lavoratori, della collettività, delle necessità pubbliche e della libera concorrenza.
Alla richiesta di Rating possono accedere le aziende aventi sede operativa nel territorio nazionale, con un fatturato minimo di due milioni di euro nell’ultimo esercizio chiuso nell’anno precedente alla richiesta ed iscritte nel registro delle imprese da almeno due anni. Per ottenere il Rating occorre inoltrare all’AGCM la documentazione dimostrante il possesso dei requisiti “obbligatori” (es. “l’assenza di condanne e di applicazione di misure cautelari sia nei confronti dell’azienda che dei suoi Amministratori e Procurati, rispetto delle previsioni di legge relative alla tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro”) ed “accessori” (es. “adozione del modello organizzativo ai sensi del D.lgs. 231/2001 –  adottato da STI S.p.A. ed EXITone S.p.A. già dal 2009 e da Poliedra Sanità nel 2010 – , adozione dei processi volti a garantire forme di Corporate Social Responsibility attraverso l’adesione a programmi promossi da organizzazioni nazionali o internazionali e l’acquisizione di indici di sostenibilità, adesione a codice etici di autoregolamentazione adottati dalle associazioni di categoria).
Qualora tutti i requisiti obbligatori vengano rispettati, l’azienda avrà diritto all’attribuzione di un punteggio base pari ad una stella (*).

Il punteggio totale massimo del Rating di legalità che l’azienda può ottenere è di tre stelle (***); l’attribuzione delle due stelle aggiuntive avviene con il soddisfacimento dei requisiti accessori.
I punteggi conseguiti dalle società del Gruppo STI sono tra i più alti ad oggi attribuiti: STI ed EXITone hanno ottenuto “due stelle e due più”, mentre Poliedra Sanità “due stelle ed un più”. Tale risultato rappresenta il riconoscimento ufficiale del Gruppo che da sempre opera valorizzando i principi di legalità ed etici.

Tale certificazione ha durata due anni dal rilascio e l’AGCM pubblica e mantiene costantemente aggiornato, in un’apposita sezione del proprio sito (www.agcm.it), l’elenco delle aziende che l’hanno conseguita e quelle a cui la stessa è stata sospesa o revocata.

Il possesso del Rating facilita la concessione di finanziamenti pubblici da parte delle Pubbliche Amministrazioni, nonché l’accesso al credito bancario (ad es. una banca che non concedesse crediti ad una azienda avente il Rating, sarà tenuta a motivare la scelta con apposita nota alla Banca d’Italia).

Più informazioni su

Edinet - Realizzazione Siti Internet