Costi Standard per la gestione degli Immobili della PA

L’Agenzia del Demanio ha pubblicato i tassi di caricamento sull’applicativo IPer – Indici di performance relativamente ai dati su costi e consumi energetici per gli anni 2012-2013 richiesti alle PA che utilizzano immobili di proprietà statale o privata.

Sulla base delle informazioni inserite in IPER saranno elaborati, per ciascuna amministrazione, i livelli di prestazione degli immobili, espressi in termini di costi d’uso per addetto. I valori indicati dalle amministrazioni più performanti saranno gli standard di riferimento a cui tutte le PA dovranno adeguarsi, tagliando i costi eccessivi ed eliminando così gli sprechi.

In questa prima fase le PA utilizzatrici hanno comunicato le informazioni richieste per gli anni 2012 e 2013, mentre per il 2014 la scadenza per il caricamento dei dati è prevista per il prossimo 30 giugno 2015.

L’utilizzo di IPer consente la creazione di una base informativa il più possibile completa, attendibile e coerente, indispensabile per la successiva elaborazione degli indicatori di performance. L’Agenzia del Demanio ha avviato una sistematica azione di verifica che, attraverso interlocuzioni dirette con i referenti delle PA, mira a completare l’acquisizione delle informazioni e a verificare i dati già comunicati.

I dati ad oggi raccolti da IPer sono state utilizzati dal Ministero dello Sviluppo Economico per stilare l’inventario dei beni da ristrutturare in applicazione della normativa UE (Direttiva 27/2012), e serviranno a coordinare, programmare e gestire in maniera integrata i lavori di adeguamento energetico dei beni. A tale proposito, la direzione del Demanio ha sottolineato che è in fase di conclusione la selezione degli operatori economici che, nell’ambito del Manutentore Unico, effettueranno intrventi di manutenzione sui beni pubblici e privati in uso alle PA e che verranno utilizzati, così, anche per effettuare lavori per il miglioramento delle prestazioni energetiche del patrimonio.

Più informazioni su

Edinet - Realizzazione Siti Internet