Il modello innovativo di EXITone per l’efficientamento energetico delle strutture sanitarie

EXITone e il Dipartimento Energia del Politecnico di Torino hanno collaborato in un progetto di ricerca in ambito energetico su edifici sanitari, grazie al quale abbiamo messo a punto una metodologia innovativa per valutare l’efficienza energetica delle strutture sanitarie. Il ruolo di EXITone è stato quello di ideare e coordinare il progetto e di fornire i database oggetto di studio.

L’obiettivo della ricerca è creare un modello semplificato per il calcolo delle prestazioni energetiche che consenta di ricavare i fabbisogni di energia di una struttura sanitaria rilevando poche variabili e non la moltitudine di parametri richiesti dai software di simulazione energetica attualmente in commercio.

L’idea di EXITone si rivela di grande innovazione e utilità poiché semplifica i processi di analisi preliminari delle strutture sanitarie, attualmente molto complessi. Il progetto è di tale rilevanza scientifica che anche la prestigiosa rivista Applied Energy ha dedicato un articolo di approfondimento in materia.

 

Più informazioni su

Edinet - Realizzazione Siti Internet