Grande successo della presentazione del nuovo libro di EXITone

Il 26 gennaio alle ore 18.00, presso la Sala Capranichetta, piazza Montecitorio a Roma, EXITone ha presentato il libro “Il servizio abitativo sociale. Nuovi sistemi per valorizzare l’Edilizia Residenziale Pubblica e promuovere le politiche dell’Housing Sociale”.

L’incontro, promosso da EXITone e moderato dal direttore del TG LA7, dott. Antonello Piroso, ha visto la prestigiosa partecipazione dell’Onorevole Ministro Renato Brunetta, autore della Prefazione del volume e di Ezio Bigotti, Presidente di EXITone SpA e curatore del volume.

L’ incontro è stato occasione per un confronto sul tema del social housing e sulla necessità di definire un nuovo modello dell’abitare sociale per far fronte all’emergenza abitativa che, ad oggi, riguarda una fascia sempre più ampia della società. Il dibattito, molto seguito e che ha visto interventi di personalità del mondo dell’industria immobiliare, ha evidenziato la necessità di indirizzare la volontà degli Enti Pubblici ad applicare norme già esistenti, creando anche dispositivi nuovi, e potenziando le politiche gestionali.
I diversi interventi hanno sottolineato l’importanza di rilanciare una nuova stagione di housing sociale, attraverso la vendita, così come previsto dalla legge, delle case degli Iacp e dei Comuni agli inquilini che le abitano, generando in questo modo risorse in abbondanza utili a finanziare un nuovo piano di social housing che consentirebbe di mettere a disposizione di studenti, giovani coppie ed immigrati, alloggi in affitto.

L’intervento di Ezio Bigotti ha illustrato le ragioni alla base del volume ed il nuovo modello dell’abitare sociale presentato nel libro, evidenziando in particolar modo l’innovativa figura del NOAS (acronimo di Nuovo Operatore Sociale dell’Abitare).

In considerazione finale valga la sintesi del libro: affrontare e risolvere il problema dell’housing sociale si può e si deve, soprattutto, trovando quel mix di interventi mirati a garantire la sostenibilità economica, tecnica, gestionale e sociale che determinino le migliori soluzioni per la valorizzazione dell’edilizia residenziale pubblica e per lo sviluppo del social housing.

 

Più informazioni su

Edinet - Realizzazione Siti Internet