Verrua, prima città ad alta automazione in Italia

La sperimentazione ha, tra i suoi obiettivi, quello di valutare come un capillare controllo energetico della propria abitazione possa tradursi in vantaggio economico e ambientale.

 

Parte dal Piemonte, e più precisamente da Verrua Savoia, un paese di circa 1500 abitanti in provincia di Torino, il primo progetto di alta automazione su scala cittadina in Italia. La sperimentazione, condotta dal laboratorio iXem del Politecnico di Torino, permetterà ai cittadini di fruire di tecnologie che combinano, al risparmio energetico e all’automazione della propria casa, il collegamento in rete ad alta velocità.

In particolare, in una prima fase, nelle case dei verruesi che aderiranno al progetto sarà installata una centralina per la gestione remota capillare delle temperature domestiche e il controllo differenziato degli impianti di riscaldamento e di condizionamento. La centralina sarà accessibile via internet, 24 ore al giorno e da ogni luogo del pianeta, in modo completamente gratuito. Grazie al collegamento a larghissima banda con tecnologia wireless – che già dallo scorso ottobre è stato messo a disposizione di tutti i cittadini  interessati – i dati della centralina potranno essere condivisi e analizzati per valutare come un più efficace e capillare controllo energetico della propria abitazione possa tradursi in un vantaggio economico e anche ambientale. Un modello che si spera possa essere replicato per altre città, visto che, come emerge dal recente studio di Legambiente, in Italia 9 edifici su 10 sprecano energia e sono responsabili di rilevanti dispersioni di calore che costringono a usare riscaldamento e condizionatori, facendo aumentare i costi in bolletta e diminuire il comfort e la vivibilità. La sperimentazione condotta a Verrua non si limita però agli impianti di riscaldamento e condizionamento. Per le fasi successive del progetto, infatti, sono in cantiere altre applicazioni: dall’irrigazione del giardino alla gestione degli elettrodomestici di casa, dalla sicurezza alla gestione degli animali, fino all’assistenza a distanza per agli anziani.

Più informazioni su

Edinet - Realizzazione Siti Internet