Detrazione del 55%: occhio alla scadenza del 31 marzo

Scade il prossimo 31 marzo il termine per la comunicazione obbligatoria all’Agenzia delle Entrate relativa ai lavori per i quali è riconosciuta la detrazione d’imposta del 55% e che, anche se iniziati nel 2010, si concluderanno  entro la fine di quest’anno. Per i dettagli sugli adempimenti necessari, vi rimandiamo all’apposito vademecum dell’Agenzia delle Entrate e agli uffici competenti per ogni ulteriore dubbio. Di seguito, le informazioni di base sulla corretta procedura da seguire:

 Chi può beneficiare delle agevolazioni. Tutti i contribuenti residenti e non, anche se titolari di reddito d’impresa, proprietari dell’immobile sul quale viene effettuato l’intervento.

 

Come devono avvenire i pagamenti. Per i contribuenti titolari di reddito d’impresa i pagamenti per i quali richiedere poi la detrazione vanno effettuati obbligatoriamente mediante bonifico bancario. I titolari di reddito d’impresa non sono obbligati al bonifico bancario, ma dovranno comunque provare l’avvenuta spesa mediante idonea documentazione.

 

A chi va fatta la comunicazione. All’Agenzia delle Entrate, entro il 31 marzo 2011, va inviata apposita comunicazione per i lavori iniziati nel 2010 e protratti oltre anno. Ma per accedere alle agevolazioni per il risparmio energetico, sarà necessario effettuare un’altra comunicazione all’Enea, (Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile) entro 90 giorni dalla fine dei lavori. La comunicazione dovrà contenere copia dell’attestato di certificazione o di qualificazione energetica e scheda informativa degli interventi realizzati.

In relazione agli interventi di risparmio e riqualificazione energetica per i condomini, ricordiamo inoltre, la parternship siglata tra EXITone e la società specializzata in erogazione di finanziamenti, Harley&Dikkinson. L’accordo permette ai professionisti affiliati al Network 2.0 di EXITone di promuovere, in particolare presso amministratori di condominio e società di costruzioni, soluzioni finanziarie specifiche per la realizzazione di interventi di manutenzione, restauro ed innovazione tecnologica volta al risparmio energetico di stabili in condominio.  Tutti i condòmini posso rivolgersi alla nostra sede per informazioni. Per saperne di più, scrivici su tutor.hd@exitone.it specificando la tipologia della tua richiesta!

 

Più informazioni su

Edinet - Realizzazione Siti Internet