Lombardia: dal 1° gennaio 2012 classe energetica obbligatoria anche sugli annunci immobiliari

La Legge n. 3/2011 della Regione Lombardia, di cui vi avevamo già parlato nel post sull’eliminazione dell’obbligo di iscrizione all’Albo per i Certificatori Energetici,  contiene un’altra importante novità: l’obbligo, a partire dal 1° gennaio 2012, di riportare su tutti gli annunci commerciali, finalizzati alla compravendita o alla locazione, la classe e l’indice di prestazione energetica dell’edificio o della singola unità abitativa. Una disposizione normativa che punta a garantire la massima trasparenza nel mercato immobiliare e, prevede, in caso di violazioni, una sanzione amministrativa dai 1.000 ai 5.000 Euro.

La Legge Regionale della Lombardia, che ha anticipato la legge nazionale, se da un lato tutela l’acquirente – sul quale non sarà più possibile ‘scaricare’ l’obbligo della certificazione – dall’altro è un’opportunità da cogliere per i professionisti che operano nel settore della gestione e valorizzazione immobiliare.
Si aprono nuove prospettive non solo per i Certificatori Energetici (ricordiamo il nostro Corso in FAD per diventare Certificatore Energetico per la Regione Lombardia) ma anche per tutti coloro che si occupano di riqualificazione energetica degli edifici, esigenza ormai diventata imprescindibile per i proprietari e gestori immobiliari.

Più informazioni su

Edinet - Realizzazione Siti Internet