6° premio Best Practice Patrimoni Pubblici per EXITone!

Il comune di Comacchio, con la partnership tecnica di EXITone S.p.A., si aggiudica il Premio Best Practice Patrimoni Pubblici 2017 al Forum PA di Roma con il progetto di “Gestione integrata per gli impianti di illuminazione pubblica dell’Ente”, avviata con l’adesione alla convenzione Consip Servizio Luce 3.

Il premio, ritirato per il Comune di Comacchio da Leonardo Nascosi – Dirigente Area Infrastrutture e da Stefano Bonino – Divisione Smart communities service management di EXITone, è stato conferito per la particolare innovazione tecnico/organizzativa, le ricadute positive sui cittadini e gli importanti obiettivi di razionalizzazione dei costi.

bonino1  targa

Il progetto di gestione integrata degli impianti di illuminazione pubblica del Comune di Comacchio nato con l’intento di riqualificazione energetica, adeguamento normativo e di manutenzione straordinaria degli impianti di Illuminazione pubblica dell’Ente ha permesso di ottenere, in breve tempo, i seguenti risultati:

  • Adeguamento dell’impianto di illuminazione pubblica e semaforica alla normativa vigente in materia.
  • Sostituzione di 4.927 apparecchi non cutoff con una riduzione dei livelli di inquinamento luminoso.
  • Ampliamento dell’infrastruttura impiantistica con l’installazione di punti luce aggiuntivi  rispetto al perimetro di gestione inizialmente rilevato e sostituzione impianti obsoleti.
  • Riduzione dei consumi mediante il ricorso alle più moderne tecnologie (LED) garantendo elevati livelli del servizio offerto con un risparmio energetico del 60% con conseguente risparmio in termini di TEP e tonnellate di CO2 emesse.
  • Miglioramento degli standard di illuminamento mediante un’accurata classificazione illuminotecnica delle strade e la conseguente identificazione delle apparecchiature idonee alla categoria di esercizio individuata.
  • Riqualificazione dell’illuminazione artistica del complesso monumentale Trepponti. Tale intervento si colloca all’interno di un più ampio progetto di ammodernamento e valorizzazione dell’intero centro storico cittadino, a dimostrazione dell’interesse che l’RTI e l’Amministrazione Comunale hanno posto all’innalzamento della qualità del servizio in un’area di elevata fruizione da parte degli utenti finali.

Un’ulteriore potenzialità di sviluppo – nell’ambito del progetto di riqualificazione ed efficientamento dell’impianto di pubblica illuminazione del Comune di Comacchio – è rappresentato dalla pianificazione di interventi tecnologici legati all’implementazione dei Servizi Complementari di Smart City. Diversi gli ambiti di possibile implementazione, tra cui: Sicurezza, Controllo del territorio, Mobilità e Connettività.

È la sesta volta che EXITone si aggiudica in qualità di partner tecnico questo prestigioso riconoscimento a dimostrazione della nostra capacità di utilizzare le tecnologie più all’avanguardia e di un know-how consolidato che ci rende leader in Italia nel settore dei servizi al territorio.

gruppo2

Un grande grazie a tutto il team di lavoro di EXITone composto da Stefano Bonino, Alessandro Pucci, Fabio Cermaria, Ionida Bundo, Eliana Bevilacqua, Domenico Iero e dal Tutor EXITone Marco Duma che, con le loro capacità e un grandissimo impegno, ci hanno permesso di raggiungere questo prestigioso risultato!

Edinet - Realizzazione Siti Internet