EXtra 19 – Pronti per la sfida?

Eh sì, l’ultima idea che ci è “saltata” in mente è proprio una SFIDA a proporre idee progettuali innovative, vision di nuovi servizi, nuove applicazioni, ricerche sperimentali il tutto rigorosamente in ottica SMART. Ma non basta, ci servono idee che siano in grado di migliorare, semplificare e rendere fruibili, “a costi sostenibili”, i servizi pubblici e privati della collettività e promuovendo una crescita intelligente delle comunità. Lo strumento che abbiamo scelto per ottenere tutto questo è un concorso di idee dal titolo “SMART SOLUTIONS FOR A SMART LIVING” rivolto a laureandi, neolaureati, professionisti, PMI/PMI Innovative e Start-up. Le idee migliori saranno premiate con un significativo contributo economico, oltre alla possibilità di collaborare alla sua messa in pratica.

Il concorso di idee non è, però, l’unica novità di questa fine 2017, nel corso di tutto l’anno ci siamo, infatti, impegnati nel percorso di ottenimento della certificazione ISO 37001 – Anti-bribery, che si è concluso lo scorso 12 dicembre dopo un audit che ha coinvolto tutte le sedi dell’Azienda. Una verifica estesa e approfondita, che è terminata con il parere favorevole degli ispettori di Bureau Veritas all’emissione del certificato. La norma anti-corruzione, di recente introduzione, ha visto pochissime aziende capaci di adeguare le loro organizzazioni al nuovo standard ed EXITone, grazie al prezioso lavoro di tutti i colleghi, è una di queste.

La 37001 non è il solo “premio” di questo 2017, la calda estate ci ha, infatti, portato due importanti riconoscimenti: il certificato di qualità Elite assegnato da Borsa Italiana alle aziende che superano le tre fasi previste dal programma (Get ready, Get Fit e Get value) e il premio Best Practice patrimoni pubblici, il sesto nella nostra ormai consolidata esperienza al fianco delle PA, questa volta per la “Gestione integrata per gli impianti di illuminazione pubblica del Comune di Comacchio (RA)” avviata con l’adesione alla convenzione Consip Servizio Luce 3.

La rubrica EXtract è, ancora una volta, dedicata al nostro impegno in tema di sostenibilità. Grandi passi avanti sono stati fatti in questa direzione grazie alla creazione della Divisione Corporate Social Responsability (CSR) che, sotto la guida della Direzione Generale, si pone l’obiettivo di definire la strategia di sostenibilità occupandosi dei processi, delle iniziative e delle attività tese a presidiare l’impegno di EXITone per lo sviluppo sostenibile lungo la catena del valore, coinvolgendo e sensibilizzando le persone – che sono la nostra grande forza su cui, da sempre, investiamo al massimo – anche rispetto al concetto di crescita sostenibile.

Tutto questo e molto altro nelle pagine che seguono. Buona lettura!
Alexandra Mogilatova

Più informazioni su

Edinet - Realizzazione Siti Internet